mercoledì 20 aprile 2011

Workshop Foto Parkour, gli acrobati dell’asfalto arrivano a Brescia

Domenica 15 Maggio a Brescia un evento organizzato da Franciacorta Foto Workshop con il fotografo Matteo Zanga e 3 atleti di ParkourWave.

Matteo Zanga sarà il docente per un esaltante workshop di fotografia sportiva organizzato da Franciacorta Foto Workshop in collaborazione con Parkour Wave, gruppo di atleti professionisti che da diversi anni si dedica a questo nuovo sport cercando di diffonderne la filosofia e la tecnica.



Il Parkour è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ’80 e consiste nel superare ogni tipo di ostacolo all'interno di un percorso, adattando il proprio corpo all'ambiente circostante. E’ l’arte dello spostamento e rivela al praticante i propri limiti fisici e mentali offrendo un metodo per superarli. E’ molto più che uno sport. E’ uno stile di vita, una via per “trovare se stessi”, per imparare a conoscere e controllare il nostro stesso corpo e i nostri limiti.
“Muoversi in città nella maniera più rapida, con salti e capriole ai limiti del possibile”. E’ questo lo slogan di questo sport metropolitano che solo a partire dal 2000 è arrivato in Italia suscitando interesse tra i giovani.

Il workshop fotografico, che si svolgerà in ambiente urbano, vedrà la partecipazione di 3 traceur (atleti parkour) che, dopo un’introduzione allo sport e una descrizione dei principali movimenti, si esibiranno in emozionanti evoluzioni e saranno a vostra completa disposizione. Il concetto di velocità del movimento, l'azione, cogliere l'attimo, il punto di ripresa per riuscire ad "entrare" nell'azione, tra i principali argomenti affrontati durante il workshop.

L’evento non sarà finalizzato alla sola realizzazione di scatti spettacolari ma sarà strutturato in modo da simulare un reportage editoriale sul parkour.
La giornata avrà inizio alle ore 8,30; un briefing iniziale tenuto dagli atleti e da Zanga preparerà i partecipanti ad affrontare al meglio questo tipo di fotografia sportiva valutando i diversi aspetti e le migliori tecniche.
L’istruttore metterà a disposizione dei partecipanti il suo parco luci per le riprese in luce artificiale.



Il workshop si concluderà nel tardo pomeriggio con la selezione delle immagini, la valutazione del lavoro svolto e un confronto con l’istruttore.


PARKOURWAVE
ParkourWAVE nasce a Bergamo e si dedica alla trasmissione della disciplina del parkour, l’arte dello spostamento. La missione di parkourWAVE è di rendere questa disciplina accessibile a tutti, di insegnarla in maniera professionale e sicura: è il primo gruppo in Italia che conta un istruttore certificato dai fondatori. Al contempo, parkourWAVE si impegna a mantenere intatto lo spirito originario della disciplina, ricco di valori come la solidarietà, l’umiltà e la determinazione.
Le competenze nella pratica motoria e di autodisciplina accumulate in anni di allenamento, rendono il team di parkourWAVE un gruppo di professionisti versatili: da stuntmen a performance artists, con esperienza in tutti i campi del media-service.

fonte: cs Andrea Mazza
www.parkourwave.com/

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails

Free Travels News story

Free Travels News story